RISERVA NATURALE LAGO DI VICO
Lazio - Caprarola (VT)

Per esplorare e conoscere la Riserva, con i suoi tre caratteristici ecosistemi: faggeta secolare del Monte Venere, la palude e il lago di origine vulcanica.

Nella splendida cornice del Lago di Vico si ergeva un tempo l’antico vulcano Vicano che oggi lascia testimonianza della sua attività nelle rocce e nella conformazione del paesaggio. Luogo di sosta e svernamento per tantissime specie di anatre e uccelli migratori, la Riserva offre habitat fondamentali per il mantenimento della biodiversità. La nuova sede della Riserva offre l’opportunità di approfondire il tema Energia grazie ai suoi impianti di solare termico, fotovoltaico e alla bioedilizia per il risparmio energetico.

PROGRAMMI PERSONALIZZABILI grazie ai vari moduli* proposti l’insegnate potrà adattare al meglio il Campo Scuola alle sue esigenze didattiche
E’ possibile modulare programmi da 2 giorni/1 notte fino a 5 giorni/4 notti

MODULI*
- Escursione Riserva Naturale Lago di Vico, il Lago, la Palude, la Faggeta secolare, il Pozzo del Diavolo. Attività: interpretazione naturalistica, raccolta reperti naturalistici , erbario, orientamento, birdwatching.
- Escursione naturalistica a piedi lungo la Via Francigena. Attività: interpretazione naturalistica, raccolta reperti naturalistici , erbario.
- Visita alla nuova sede della Riserva per approfondire il tema dell’Energia visitando gli impianti in essa installati: solare termico, fotovoltaico e tecniche di bioedilizia per il risparmio energetico.
- Visita a Palazzo Farnese - Caprarola (VT)
- Visita a Viterbo

ATTREZZATURA FORNITA: Binocoli, cannocchiale, bussole, guide da campo, presse per erbario, “Quaderno Natura” (1 a partecipante)



Clicca qui  per vedere un esempio di programma e le quote di partecipazione

Social Networks